Antonio Colonna

Jewelry Experience

 

Antonio Colonna è un amico di vecchia data…ma non è di questo che parla questo post.

Antonio è un maestro gioielliere artigiano o meglio un artigiano 4.0, anche se non ho mai ben capito cosa significhi, ma immagino abbia a che fare con la contemporaneità. Questo è Antonio, un artigiano contemporaneo, che ha saputo fondere al suo lavoro manuale le ultime tecnologie di progettazione, gli strumenti più innovativi nella sua bottega, la sua presenza sul web e soprattutto l’innovazione.

L’innovazione nella sua bottega/studio è dovunque, primo fra tutti il rapporto nuovo con i suoi clienti, la possibilità di progettare un gioiello su misura e addirittura di poterne seguire dal vivo le fasi di produzione, in alcuni casi di poterci mettere le mani e partecipare a questo processo, con la sua “jewelry experience”. Poi gli altri elementi di innovazione sono la sua presenza sul web, sito e social, i software di modellazione 3D, gli apparecchi all’avanguardia per le saldature, il suo coinvolgimento passionale nel lavoro che fa…ops questo forse non è un elemento di innovazione ma la base più genuina del lavoro artigianale.

Questo è Antonio Colonna, un artigiano cresciuto tra studi dell’arte, esperienze a bottega dei più grandi della Scuola Fiorentina, mani sporche, martellini e frese di precisione…insomma una delle personalità più professionali e complete che abbia mai incrociato nel mio lavoro…e questo lo sapevo già perché lo conosco da una vita…ve lo avevo già detto no?

Ringrazio per la collaborazione nella realizzazione delle fotografie di still life un altro Maestro, Nicola Petrara, prezioso e navigato professore di fotografia, il quale ha prestato il suo studio e il suo cuore a questa collaborazione.