Un matrimonio a Tenuta Pinto

…e la più grande grandinata degli ultimi anni in Puglia

Lavorando io maggiormente nell’entroterra barese non ricevo molte richiesta dalla zona della marina, perciò non vedevo l’ora di realizzare il matrimonio di Ilaria e Sergio; in primis perché sono sempre stati gentilissimi fin dai primi contatti, ma anche perché avevano scelto come location la bellissima Tenuta Pinto.

Era da tempo che desideravo realizzare un matrimonio qui a Tenuta Pinto, una masseria prestigiosa ed elegante, nelle campagne di Mola di Bari; una masseria a conduzione familiare che negli ultimi anni si è guadagnata una bella fama e si è ritagliata un posto molto ambito nel settore dei matrimoni pugliesi. Io non c’ero mai stato, e da buon curioso quale sono, non vedevo l’ora di visitarla e di lavorarci.

Ebbene il 19 agosto scorso si è verificata in Puglia una delle grandinate più violente degli ultimi anni. Chicchi di grandine della grandezza di una pallina da golf sono caduti dal cielo per più di mezz’ora, con buona pace delle automobili degli invitati che proprio in quei momenti si stavano trasferendo dalla chiesa alla sala.

“Eccoti servito Luigi” ho pensato “il tuo solito culo!”.

Pensavo che la giornata fosse inevitabilmente condizionata da questo evento e che avrebbe rovinato il seguirsi del matrimonio, compromettendo anche il servizio fotografico e videografico che stavo progettando già da alcune settimane, con ricerche di location nei dintorni e telefonate a colleghi che avevano già lavorato a Tenuta Pinto. Mi era cascato un pò il mondo addosso in quel momento, credevo non ci fosse più niente da fare.

Ma poi è venuto fuori un tramonto eccezionale e chi mi conosce però lo sa, che sono uno che non molla mai la speranza e non tira mai i remi in barca (neanche sotto la grandine), e grazie anche al bel team con cui stavo lavorando, ovvero Annarita Ardino, Giampaolo Pupillo e il boss Nicola Petrara, siamo riusciti a fare forse uno dei matrimoni più particolari di questa stagione 2022.

Ilaria e Sergio hanno confermato quello che già mi ero immaginato, ovvero, un’accoglienza incredibile, un grandissimo rispetto nei confronti del nostro lavoro, ci hanno regalato un sorriso che non è mai mancato durante il giorno…sì neanche nei momenti più drammatici della giornata.

Ho imparato tanto da questa esperienza, specie dal controllo di Sergio, che ha saputo affrontare questa condizione con tanta tranquillità e simpatia, ironizzando educatamente sui tanti danni alle automobili degli invitati…davvero invidiabile il suo self-control in un momento del genere.

Ilaria è stata invece una delle spose più gentili che abbia mai incontrato in carriera, lei e sua madre non ci hanno mai fatto mancare attenzioni e fin dai primi minuti, ci hanno subito fatto sentire a casa come se ci conoscessimo da tanti anni. Ilaria ha una sensibilità elevatissima, data forse anche dal suo lavoro di illustratrice per bambini.

Il risultato del nostro reportage è esattamente nello stile che ci piace raccontare: naturale, spontaneo, sincero e felice. C’è dentro un pò tutto il mio universo: il cane, i nipotini attivi, una nonna che ha allestito tutta la chiesa, i sorrisi, gli abbracci, il testimone con i dreadlock, la nonnina centenaria, insomma…

…gli ingredienti perfetti per le nostre ricette fotografiche!

Indietro
Indietro

il mio meglio del 2022

Avanti
Avanti

I matrimoni a Tenuta La Vallonea